Presente in tutto il territorio italiano (0- 800 m sl.m.) ad eccezione che in alta montagna e nelle zone più aride della fascia mediterranea. La pianta, che raramente può arrivare a 20 m di altezza, solitamente presenta una corteccia giallo rosea mentre i rami di un anno presentano una corteccia verde-bruna. La pianta fiorisce in aprile- maggio Il frutto chiamato disamara presenta delle ali divergenti a 180° che hanno la caratteristica di far volare il seme maturo per distanze importanti lontano dalla pianta madre, attuando così un importante piano di colonizzazione del territorio.
Il legno è di color bianco rosato o roseo chiaro, con anelli non evidenti ed apprezzati effetti estetici (marezzatura), diventa lucido se levigato. Legno di facile lavorazione, facilmente attaccabile da marciumi e da tarli se non trattato, in genere destinato alla produzione di legna da ardere; può avere talvolta interessanti pezzature come legname da opera per la produzione di piccoli oggetti come manici, utensili, giochi, calci di fucile. I pezzi con fibratura ondulata e senza altri difetti possono essere usati in liuteria per la realizzazione dei fondi degli strumenti ad arco, mentre la radica è usata per le pipe.
Il nome campestre deriva dal largo uso che ne è stato fatto in Umbria dove era impiegato in colture promiscue come tutore vivente della vite e come piante le cui foglie erano utilizzate in estate come foraggio fresco. Ancora oggi si trovano tracce della presenza di impianti a filare (alberate) o disposti a quinconce (cinque punti di un dado) residui di un paesaggio agrario delle pianure e colline dell'Italia centrale.
Come albero è indicato nell'arredo urbano per ridurre gli effetti dell'inquinamento e per l'alta capacità di assorbimento dell'anidride carbonica e delle polveri sottili.
L'acero è una pianta visitata dalle api per il polline ed il nettare, anche se ottenere il miele monoflorale d'acero è piuttosto raro. Il decotto di corteccia è usato come rinfrescante intestinale e negli eritemi della pelle. Un pugno di corteccia tritata aggiunto all'acqua del bagno ha un'azione rinfrescante per la pelle. Antiche credenze popolari conferivano all'acero proprietà magiche contro le streghe e la sfortuna.
Classificazione: Cronquist
Fonti bibiografiche: Sandro Pignatti, Flora d'Italia- Edagricole. Ettore Orsomando e Federico Maria Tardella, Alberi, Arbusti e Liane della Valnerina e del Ternano- UNICAM - UNIVERSITÀ DI CAMERINO - DIPARTIMENTO DI BOTANICA ED ECOLOGIA
Fonti sitografiche: https://it.wikipedia.org/wiki/Acer_campestre http://www.alberi.regione.umbria.it/vedi-gli-alberi